Walter Varisco

Responsabile di rete / Presidente

Ho iniziato a ballare alle superiori. Nella mia giovinezza, ero un assiduo frequentatore della scuola di danza di Walter Kaiser. Ero particolarmente appassionato di danze latino-americane. La danza agonistica era la logica conseguenza. L'allenamento intensivo fu presto ricompensato con piazzamenti in finale ai campionati svizzeri. La danza occupava la maggior parte del mio tempo libero e le esigenze del mio lavoro diventavano sempre più importanti, così la danza passava in secondo piano. Molti anni dopo, un buono per delle lezioni di danza con Reginald Borrow ha acceso il mio entusiasmo per la danza standard. Con mia moglie e compagna di ballo, ho vinto 6 volte il titolo di campione svizzero e ho raggiunto regolarmente le finali nei tornei internazionali. Per molti anni sono stato presidente della Swiss Dance Sport Federation (SDSF). La cooperazione con le diverse federazioni di danza è stata al centro della mia presidenza Ho sempre saputo che la scena della danza svizzera poteva posizionarsi con successo solo se unita. In questo senso, come presidente della Swiss Dance Sport Federation (SDSF), sono riuscito ad integrare altre associazioni. Era altrettanto importante per me che la danza fosse riconosciuta dalle assicurazioni malattia come una misura di promozione della salute. Con la creazione di TANZ Associazione Svizzera TAS nel 2006 e la collaborazione con l'organizzazione sanitaria SWICA, ho potuto realizzare la mia visione.