Frequently Asked Questions
(FAQ) & Consigli

Frequently Asked Questions
(FAQ) & Consigli

Avete domande sulla creazione di una scuola di danza oppure di un'associazione, sull'IVA, sulle paghe, sulle assicurazioni sociali e di altro tipo o cercate un consiglio per facilitare il lavoro d'ufficio che svolgete tutti i giorni? Troverete qui molte risposte e suggerimenti.

 

Creazione di una scuola di danza (business plan, iscrizione nel RC, forma giuridica, budget)

Perché è utile un business plan prima di creare un'azienda?

Un business plan mostra come viene realizzata un'idea imprenditoriale, quali sono le risorse necessarie e quali sono i risultati attesi e quando. È anche uno strumento di pianificazione indispensabile per l'accensione di un prestito. È importante che il business plan sia breve e preciso. Menziona sia gli aspetti positivi che quelli negativi e distingue rigorosamente tra fatti dimostrabili e piani basati su ipotesi. 

Per saperne di più, consultate il  portale SECO per le PMI

Quali sono i vantaggi di un'iscrizione nel registro di commercio?

Il registro di commercio rende pubblici e quindi trasparenti i rapporti giuridici delle società.
Inoltre, i nomi delle società sono protetti come segue:

      • Ditte individuali e società in nome collettivo con nome personale sul luogo della sede legale
      • Società anonima (SA) e società a garanzia limitata (Sagl) per tutta la Svizzera

Per saperne di più, consultate il  portale SECO per le PMI

Responsabilità nelle diverse forme giuridiche di società

  • Ditta individuale: il titolare risponde tramite il suo patrimonio privato.
  • Società in nome collettivo: i soci sono responsabili tramite il loro patrimonio privato.
  • Sagl e SA: responsabilità con società o capitale sociale.

Per saperne di più, consultate il  portale SECO per le PMI 

Responsabilità nelle diverse forme giuridiche di società

  • Ditta individuale: il titolare risponde tramite il suo patrimonio privato.
  • Società in nome collettivo: i soci sono responsabili tramite il loro patrimonio privato.
  • Sagl e SA: responsabilità con società o capitale sociale.

Per saperne di più, consultate il  portale SECO per le PMI

Perché dovrei preparare un budget?

Un budget fornisce una panoramica dettagliata delle entrate e delle uscite ed è quindi una base preziosa per il processo decisionale. Un budget accuratamente preparato rende visibile se le attività imprenditoriali e gli investimenti previsti sono possibili - un primo passo per evitare l'indebitamento.

Fondazione e gestione di un'associazione

La nostra scuola di danza è una Sagl / una ditta individuale. Per quale motivo un'associazione è un vantaggio?
Sia come scuola di danza che come organizzazione di DanzaCultura è consigliabile non operare come persona privata o come ditta individuale, ma come persona giuridica. In molti casi, questo semplifica gli accordi contrattuali, come ad esempio i contratti di locazione. È particolarmente importante, tuttavia, che la persona giuridica non sia responsabile con il suo patrimonio personale privato, ma solo con il patrimonio dell'organizzazione.
Una persona giuridica è, ad esempio, un'associazione, una Sagl (società a garanzia limitata) o una SA (società anonima). Nel contesto culturale e artistico, è consigliabile costituire un'associazione, in quanto questo è sempre più un prerequisito per qualsiasi richiesta a fondazioni o sponsor.

Cosa occorre per costituire un'associazione?
Una volta che i soci fondatori sono stati chiaramente selezionati, tutto ciò che serve per costituire un'associazione è lo Statuto dell'associazione e un verbale di fondazione.

  • Statuto: Con lo Statuto, l'organizzazione stabilisce le sue regole di base. Descrive lo scopo e definisce gli organi dell'associazione. Per i soci è disponibile un modello nella sezione riservata ai soci (link). I passaggi contrassegnati in giallo sono dettagli individuali ( i nomi eccetera,) o offrono varianti.
  • Soci fondatori: il numero non è prescritto dalla legge. In pratica, però, dovrebbero essere diversi, preferibilmente tre.
  • Verbale di fondazione: I soci possono trovare un modello nella sezione riservata ai soci (link).


Come si costituisce un'associazione?
L'associazione viene costituita in occasione dell'Assemblea costitutiva, durante la quale vengono eletti i membri del Comitato che si sono resi disponibili a ricoprire la carica. Anche lo Statuto dell'associazione deve essere approvato durante l'Assemblea costitutiva. È necessario redigere un verbale di costituzione.

Quanti membri del Comitato sono necessari per costituire un'associazione?
In Svizzera, non esiste un numero legalmente prescritto per i membri del Comitato. I membri del Comitato possono essere persone fisiche o giuridiche. In pratica, i Comitati sono spesso composti da almeno tre persone.

Per legge, è stabilito il numero di membri del Comitato ?
No, la legge non specifica il numero di membri del Comitato. In pratica, tuttavia, un numero minimo di tre persone si è rivelato utile. Questo permette a una persona di esprimere il voto decisivo in caso di dubbio.

Quali sono i compiti dei membri del Comitato?
Il Comitato è responsabile della gestione dell'associazione, della determinazione delle attività e della loro attuazione. In genere vengono assegnati i seguenti compiti:

  • Presidente (gestione generale e portavoce verso il mondo esterno)
  • Attuario / Attuaria (amministrazione)
  • Tesoriere (finanze)


È difficile trovare membri per il Comitato. Si possono semplificare i loro compiti?
Poiché è possibile un accumulo di cariche, il / la presidente, ad esempio, può assumere anche i compiti di tesoriere.
Inoltre, è possibile delegare il lavoro del Comitato e creare una sede amministrativa, ad esempio, per la preparazione di un programma annuale e la sua attuazione.

È obbligatorio indicare lo scopo dell'associazione e quanto può essere generico?
Sì, l'articolo sullo scopo deve essere incluso nello Statuto dell'associazione. Questo descrive lo scopo dell'associazione, l'interesse e il motivo per cui l'associazione è stata fondata e qual è il suo obiettivo. L'articolo sullo scopo deve essere sufficientemente aperto e preciso da consentire all'associazione di svilupparsi e di chiarire alle parti interessate di cosa si tratta.
Nel modello di Statuto abbiamo elencato alcune possibili descrizioni degli scopi, a titolo di ispirazione. Naturalmente, è necessario definire autonomamente lo scopo effettivo della vostra organizzazione.

Nello Statuto si deve dichiarare che l'organizzazione non ha scopo di lucro?
Questo è altamente raccomandato in relazione all'esenzione dall'IVA sulle quote associative. Se si richiede l'esenzione fiscale, è essenziale dichiarare nello Statuto che l'associazione non è orientata al profitto. Inoltre, ciò facilita eventuali richieste a fondazioni o enti di finanziamento.

L'anno associativo corrisponde sempre all'anno civile?
No. L'Assemblea generale determina l'anno associativo. Questo può anche essere fissato dal 1° luglio al 30 giugno, ad esempio, se questo ha senso per le attività dell'associazione. 
L'anno finanziario può essere l'anno civile o l'anno associativo. Va notato che le imposte, le prestazioni sociali, ecc. sono calcolate nell'anno civile. 

È necessario un revisore dei conti?
No. Secondo l'Art. 69b de Codice civile, un revisore indipendente è obbligatorio solo a partire da un bilancio totale di 10 milioni e se un'associazione è iscritta al registro di commercio.

Quando deve svolgersi un'Assemblea generale?
L'Assemblea generale dei soci (AG) deve svolgersi almeno una volta all'anno, solitamente entro i primi quattro mesi dell'anno associativo.

Chi stabilisce le quote associative?
Il Comitato propone le quote associative all'Assemblea generale. Queste vengono fissate dall'Assemblea Generale.

Perché le quote associative devono essere menzionate nello Statuto?
Se lo Statuto prevede delle quote associative, i soci sono obbligati a pagarle. Non possono essere addebitate quote associative se non sono menzionate nello Statuto.
La menzione delle quote associative nello Statuto è importante inoltre se l'associazione desidera essere esentata dall'IVA sulle quote associative.

Se i soci richiedono un'Assemblea generale straordinaria, il motivo deve essere plausibile per il presisidio?
No.

Come vengono regolamentate le autorizzazioni alla firma?
Le autorizzazioni alla firma sono regolamentate solo in termini generali nello Statuto: Firme individuali o firme collettive (firme di due persone), al massimo quali transazioni possono essere decise solo dall'Assemblea dell'associazione. 
Il regolamento di firma legalmente vincolante, ossia chi del Comitato può effettuare transazioni bancarie e/o postali ecc. con firma individuale e chi è autorizzato a firmare collettivamente, viene registrato nel verbale dell'Assemblea generale.
Se ci sono più firmatari autorizzati, è consigliabile redigere un regolamento di firma, ossia specificare esattamente chi ha quali autorizzazioni. Questi vengono redatti dal Comitato e messi in vigore all'Assemblea generale.

Cosa bisogna fare in caso di scioglimento o fusione dell'associazione?
È consigliabile chiarire un'eventuale fusione nello Statuto. Con chi e quale tipo di organizzazione è possibile effettuare una fusione?
In caso di scioglimento dell'associazione, lo Statuto deve specificare il modo in cui il capitale e gli utili devono essere utilizzati, ad esempio se devono essere trasferiti ad un'altra persona giuridica con sede in Svizzera.

La nostra associazione è di pubblica utilità e non a scopo di lucro. Quali sono i passi da seguire per ottenere il riconoscimento della pubblica utilità e l'esenzione fiscale per l'associazione?
Lo status di pubblica utilità non è un termine protetto. Chi e cosa rientra tra le attività di pubblica utilità e quindi è esente da imposte, è deciso dalle autorità fiscali del cantone in cui ha sede l'associazione. Lo status di pubblica utilità dipende in particolare dal fatto che l'attività non sia orientata al profitto, ossia che l'obiettivo non sia il guadagno ma i benefici sociali, culturali o ecologici.
A seconda del Cantone, un'organizzazione deve svolgere le sue attività per un periodo compreso tra uno e tre anni prima di poter richiedere alle autorità fiscali lo status di ente di pubblica utilità. È necessario fornire la prova che i requisiti per lo status di ente di pubblica utilità sono soddisfatti, ad esempio

  • Solo le persone giuridiche possono essere esentate dall'obbligo fiscale
  • Le attività della persona giuridica devono essere esclusivamente incentrate sul compito pubblico o sul benessere di terzi.
  • I fondi devono essere irrevocabilmente, cioè per sempre, legati agli obiettivi dell'organizzazione.
  • L'entità giuridica svolge effettivamente l'attività esente da imposte. La semplice proclamazione legale di un'attività esente da imposte non è sufficiente.


Dove si possono trovare ulteriori informazioni e assistenza sui temi associativi?
Raccomandiamo i seguenti siti web :

https://www.vitaminab.ch/temi/fondazione/
https://www.vertragshilfe.ch/verein-gruenden-schweiz   Solo in lingua tedesca
https://www.kmu.admin.ch/kmu/it/home/consigli-pratici/costituire-una-pmi/costituzione-d-impresa/scegliere-una-forma-giuridica/societa-anonima.html

Contratto di locazione per locali commerciali

Un contratto di locazione per locali commerciali è diverso da un contratto di locazione per abitazioni?

Il contratto di locazione per locali commerciali, come il contratto di locazione per abitazioni, è in linea di principio soggetto alle disposizioni generali del diritto di locazione (art. 253 e segg. CO), ma si differenzia in modo significativo dal contratto d'affitto d'abitazione.

Un contratto di locazione per locali commerciali viene stipulato per locali utilizzati a fini commerciali o economici, ad esempio uffici, ristoranti, scuole di danza.

In linea di principio, è consentito il subaffitto?

Sì, perché l'art. 262 del CO si applica anche a un contratto di locazione per locali commerciali. Ciò significa che il locatario principale può in linea di principio stipulare un contratto di sublocazione con un terzo. Tuttavia, come prerequisito, è necessario ottenere il consenso del locatore e stipulare un contratto di sublocazione corrispondente, che deve essere approvato dal locatore.

Perché lo scopo della locazione deve essere menzionato nel contratto di locazione?

L'uso non previsto dallo scopo del contratto di locazione è contrario al contratto e può portare a diffide o alla risoluzione del contratto.

Informazioni chiare sul sito web / L'ottimizzazione SEO

Da dove inizio con l'ottimizzazione per i motori di ricerca?

L'ottimizzazione SEO inizia con uno stile di scrittura naturale e affermazioni precise sul vostro sito web. Utilizzate parole chiave concise (parole chiave principali) per 5-7 volte nelle pagine principali. Dovrebbero essere inclusi anche termini correlati alle parole chiave. Le parole chiave sono particolarmente importanti nei titoli, nei sottotitoli, nei testi principali fino a 300 parole e anche nelle descrizioni delle immagini.
Utilizzate una ricerca su Google per scoprire quali sono le pagine più in basso nella classifica e iniziate a ottimizzare il vostro sito web da lì. Questo è un modo semplice per aumentare e migliorare il vostro posizionamento nelle ricerche su Google.

Altri suggerimenti? Clicca qui per il pdf.

Devo pubblicare le tariffe del corso sul mio sito web?

È importante che i potenziali clienti trovino facilmente le informazioni rilevanti sul vostro sito web. Tra queste rientrano senza dubbio le tariffe dei corsi.

Ho bisogno di condizioni generali per la scuola di danza?

Sebbene in Svizzera non esista una base giuridica per le condizioni generali, con queste si crea una base chiara per il rapporto contrattuale con i clienti.
I soci possono trovare un modello dettagliato nell'area riservata ai soci sul sito web della TANZ Associazione Svizzera TAS.

Perché è un vantaggio mettere le condizioni generali online?

Affinché le CG diventino parte integrante dell'accordo con il cliente, quest'ultimo deve sapere cosa contengono esattamente le CG.

Mettendo online le condizioni generali, consentite ai vostri clienti di visualizzarle prima di stipulare un contratto. Questo protegge voi come i vostri clienti e crea fiducia.

Perché dovrei pubblicare il nome e il cognome dei miei insegnanti di danza sul mio sito web?

Comunicare dati chiave chiari per l'accessibilità dimostra la competenza del servizio.

Perché dovrei pubblicare i dati di contatto completi e la disponibilità? (nome, telefono, e-mail)

Con dati completi segnala trasparenza e gentilezza verso il cliente.

Perché devo comunicare l'appartenenza a TAS sul mio sito web e sulle ricevute dei corsi?

I sussidi per la danza ai vostri clienti saranno rimborsati da parte delle casse malati con la collaborazione di TAS solo se l'iscrizione TAS viene annotata sulla ricevuta. Con il marchio TAS "La qualità unisce", disponibile per i soci con l'aggiunta di " Riconosciuta dalle casse malati" per il sito web, si trasmettono due messaggi fondamentali:

  • La qualità è importante per voi -
    vedi i valori fondamentali per le scuole di danza
  • La vostra scuola è riconosciuta dalle casse malati

Pubblicizzare attraverso un profilo significativo del socio (motivazione, immagini, stili di danza, ecc.)

Perché dovrei raccontare nel mio profilo di membro sul sito web di TAS dettagli personali sulle mie motivazioni e sulle mie ragioni come direttore di scuola di danza?

La storia della scuola di danza o l'approfondimento della vostra motivazione e passione lasciano un'impressione personale e servono ad attirare i clienti.

Perché dovrei pubblicare le foto della mia scuola di danza nel mio profilo di membro?

Le fotografie significative presentano la vostra scuola di danza. Danno un'idea dei vostri locali e delle vostre lezioni "in azione". Le immagini dicono più di 1000 parole!

Perché dovrei pubblicare il mio logo?

Il vostro logo è il biglietto da visita della vostra scuola di danza. Anche il valore di riconoscimento non deve essere sottovalutato.

Perché devo collegare gli stili di danza che offro con gli insegnanti di danza e tenerli aggiornati?

Se gli appassionati di danza inseriscono un termine di ricerca in ricerca full text sulla homepage o sulle piattaforme "scuole di danza" e "tipi di danza". La vostra scuola apparirà quando i vostri dati saranno completi.

I risultati del test di danza funzionano allo stesso modo.

Perché dovrei pubblicare i miei eventi sul sito web di TAS?

I rimborsi parziali ai vostri clienti da parte degli assicuratori per promuovere corsi di danza, vengono concessi solo se confermati sulle ricevute con: “membro TANZAssociazione Svizzera TAS”

Sicurazza sociale

Anche i salari di poco conto, cioè quelli fino a 2.300 franchi all'anno per gli insegnanti di danza, sono soggetti all'AVS?

Sì, gli insegnanti di danza sono considerati lavoratori culturali. Il Consiglio federale ha deciso di rafforzare la sicurezza sociale dei lavoratori della cultura. Dal 1° gennaio 2010, i contributi AVS/AI/IPG vengono riscossi su tutti i salari, compresi quelli minimi, dei lavoratori della cultura.

Per saperne di più UFAS

Sono considerato un lavoratore autonomo in quanto titolare di una ditta individuale?

Il ramo competente della cassa di compensazione decide se una persona assicurata è un lavoratore autonomo ai sensi dell'AVS.

Per saperne di più AVS/AI

Sono il proprietario di una Sagl. Sono considerato un lavoratore autonomo?

I proprietari di una Sagl sono imprenditori e allo stesso tempo propri dipendenti. Ai fini dell'assicurazione sociale, sono quindi considerati dipendenti.

Esiste un obbligo di previdenza professionale (LPP)?

Sì, non appena viene raggiunto l'importo limite previsto dalla legge (soglia d'ingresso LPP), a partire dal quale i dipendenti devono essere assicurati obbligatoriamente nella previdenza professionale. L'importo ammonta a 22.050,00 franchi nel 2024.

TAS è cofondatore della Fondazione CAST di Charles Apothéloz, un fondo pensione per i lavoratori della cultura.

Assicurazioni in generale (infortuni, indennità giornaliera per malattia, responsabilità civile professionale, ecc.)

Devo stipulare un'assicurazione infortuni per i miei dipendenti?

L'assicurazione infortuni è obbligatoria ai sensi della LAINF. I dipendenti retribuiti per 8 o più ore alla settimana devono essere assicurati anche contro gli infortuni non professionali.
Per saperne di più: SECO

L'assicurazione di indennità giornaliera per malattia è obbligatoria?

No. Non è obbligatorio sottoscrivere un'assicurazione di indennità giornaliera per malattia.Se non c'è un'assicurazione corrispondente, si applica un'indennità giornaliera basata sulla scala cantonale.

Per saperne di più: SECO

In caso di sinistro, l'assicurazione di responsabilità civile privata di un insegnante di danza autonomo prevede un risarcimento?

L'assicurazione di responsabilità civile privata è generalmente destinata alla sfera privata. L'assicurazione di responsabilità civile d'impresa è destinata all'ambito professionale e lavorativo.
Nota bene: in molti casi, l'assicurazione di responsabilità civile privata copre anche un'occupazione secondaria, ma questa copertura è solitamente limitata.

Quali danni copre l'assicurazione di responsabilità civile d'impresa?

L'assicurazione copre la responsabilità dell'assicurato derivante da rischi di investimento, operativi, di prodotto e ambientali, per lesioni personali e danni alla proprietà, nonché i costi di prevenzione delle perdite. La prestazione consiste in un indennizzo per le richieste di risarcimento giustificate e nella difesa contro le richieste di risarcimento infondate presentate contro la persona assicurata. Questa copertura di base può essere completata da una copertura aggiuntiva, ad esempio per i danni a terreni, edifici o locali in affitto (responsabilità civile dell'inquilino). A seconda della compagnia, tale copertura aggiuntiva può essere inclusa nella copertura di base senza alcun sovrapprezzo.

Per una scuola di danza con o senza insegnanti di danza dipendenti, è obbligatorio stipulare un'assicurazione di responsabilità civile d'impresa?

Non è obbligatorio stipulare un'assicurazione di responsabilità civile d'impresa in Svizzera. Tuttavia, si consiglia vivamente di sottoscrivere tale assicurazione, in modo da non dover affrontare da soli le controversie con gli avvocati o i tribunali in caso di reclamo, ad esempio un reclamo ingiustificato.

Criteri per la sottoscrizione di un'assicurazione di responsabilità civile d'impresa

L'assicurazione di responsabilità civile d'impresa protegge dalle conseguenze finanziarie di lesioni personali e danni alla proprietà di cui è ritenuto responsabile. Inoltre, protegge dalle conseguenze finanziarie dei rischi di investimento, operativi, di prodotto e ambientali.
I danni alla proprietà o le lesioni personali possono avvenire rapidamente. Ad esempio: un corsista di danza scivola sul parcheggio ghiacciato e non sufficientemente salato davanti alla scuola di danza e si ferisce, oppure l'insegnante di danza calpesta accidentalmente gli occhiali di uno studente di danza durante un'audizione e li rovina. Queste richieste giustificate sono coperte dall'assicurazione di responsabilità civile. Altrettanto importante, tuttavia, è la difesa contro le richieste di risarcimento infondate.

Devo assicurare gli specchi costosi e le attrezzature tecniche?

Questa domanda non può avere una risposta concreta. Confrontate il possibile ammontare del danno con il premio assicurativo e decidete di conseguenza.

Sistema salariale

Quando un dipendente può essere retribuito in base ad uno stipendio orario?

Un dipendente può essere retribuito in base ad uno stipendio orario solo se ha incarichi irregolari che rendono impraticabile una paga mensile.

I dipendenti stipendiati su base oraria devono ricevere un'indennità per le ferie?

Sì, l'indennità per le ferie deve essere versata, in quanto il dipendente non deve trovarsi in una situazione peggiore rispetto a un dipendente con una paga mensile.

L'indennità per le ferie deve essere indicata nel contratto e sul foglio paga?

Sì, deve essere menzionata nel contratto, ma anche sul foglio paga.

  • Contratto di lavoro: l'indennità per le ferie deve essere indicata come percentuale dello stipendio.
  • Foglio paga: l'indennità per le ferie deve essere indicata in percentuale e in franchi.

Devo pagare un'indennità per i giorni festivi a un dipendente che è retribuito in base ad uno stipendio orario?

No, non esiste una regolamentazione legale in merito.

I dipendenti hanno chiesto il pagamento di un'indennità per i giorni festivi. Deve essere pagata?

Per tutti i datori di lavoro che non sono parte di un contratto collettivo di lavoro (CCL) o l'indennità è esplicitamente stabilita nel contratto di lavoro vale:
Solo il giorno festivo federale è soggetto a compensazione se si è lavorato.

Tuttavia, se il CCL o il contratto contiene una disposizione diversa, deve essere pagata l'indennità corrispondente. In questo caso, deve essere esplicitamente indicata nel foglio paga in percentuale e in franchi svizzeri.

Quanti giorni festivi sono previsti in media all'anno?

Praticamente in tutti i cantoni, è prevista una media di 7,5 giorni all'anno.

A quanto ammonta l’indennità per i giorni festivi per 7,5 giorni?

L’indennità per i giorni festivi per 7,5 giorni è pari al 3% dello stipendio lordo.

L’indennità per i giorni festivi deve essere indicata nel contratto e nella busta paga?

L'indennità per i giorni festivi deve essere indicata nel contratto come percentuale dello stipendio e riportato in ogni foglio paga in percentuale e in franchi svizzeri.

Indennità SUISA

Perché devo pagare le indennità  SUISA per le lezioni di danza?

La SUISA gestisce i diritti d'autore delle opere musicali del repertorio mondiale. L'uso pubblico della musica è soggetto a remunerazione in base alla sua applicazione. TAS ha stipulato un accordo di associazione con la SUISA per la Tariffa Comune L (TC L), che viene applicata per l'uso della musica nei corsi di danza. In qualità di membro TANZ Associazione Svizzera TAS, grazie a questo accordo beneficiate di uno sconto del 30% sulle tasse SUISA /TC  L.

Assoggettamento all'IVA per offerte di danza

Le scuole di danza sono assoggettate all'IVA?

Chiunque gestisca un'attività commerciale, indipendentemente dalla forma giuridica, dallo scopo e dal fine di lucro, e fornisca servizi in Svizzera con questa attività o abbia la sua sede, o la sua stabile organizzazione in Svizzera, è soggetto al pagamento dell'IVA (LIVA art. 10 cpv. 1 lett. a e b). Chiunque generi un fatturato inferiore a 100.000 franchi svizzeri nell'arco di un anno in Svizzera e all'estero da prestazioni che non sono esenti da imposta ai sensi dell'art. 21 cpv. 2 della Legge sull'IVA è esente da imposta (LIVA art. 10 cpv. 2 lett. a). Le scuole di danza sono quindi soggette all'obbligo dell'IVA e devono registrarsi presso l'Amministrazione federale delle contribuzioni se generano un fatturato di 100.000 franchi svizzeri o più da servizi imponibili (reddito da corsi di danza imponibili, reddito dalla vendita di merci sul sito della rispettiva scuola di danza, ecc.) 

Quali servizi sono imponibili e quali sono esenti dall'IVA?

Tutte le forniture effettuate in Svizzera da soggetti passivi dietro pagamento di un corrispettivo sono soggette all'IVA, a meno che la Legge sull'IVA non preveda un'eccezione (art. 18 cpv. 1 Legge sull'IVA). La legge prevede esenzioni fiscali, ad esempio, per le prestazioni nell'ambito dell'educazione dell'infanzia e della gioventù (LIVA art. 21 cpv. 2 c. 11) e per le prestazioni di assistenza all’infanzia e alla gioventù (LIVA art. 21 cpv. 2 c. 9).

I corsi o i campi di danza per bambini e giovani sono esenti dall'IVA?

A differenza dei servizi educativi per adulti, quelli per bambini e giovani includono anche una componente di assistenza oltre a quella educativa. La supervisione di bambini e giovani è esente da imposte (LIVA art. 21 cpv. 2 c. 9). Ciò significa che i corsi e i campi rivolti a bambini e giovani e che non prevedono l'accompagnamento di genitori o altri accompagnatori sono esenti dall'imposta sulla base dell'assistenza fornita. Per bambini/giovani si intendono le persone fino alla fine dell'anno civile in cui il giovane compie 18 anni.

I corsi di danza sono esenti dall’ IVA?

Se un corso di danza è orientato verso un obiettivo di apprendimento predefinito ed è organizzato in modo scolastico, strutturato e costruttivo, con un'istruzione professionale regolare per impartire conoscenze, è esente dall'IVA (LIVA art. 21 cpv. 2 c. 11). Il reddito derivante da corsi (sportivi) che non hanno come scopo principale l'insegnamento di conoscenze, ma piuttosto il fitness, la formazione, l'allenamento/animazione sportiva o le attività del tempo libero (ad esempio pole dance, dance fitness, Zumba, tè danzanti) è imponibile all'aliquota standard. 

Quali requisiti devono essere soddisfatti affinché i corsi di danza si qualifichino come “formazione”?

Affinché i corsi di danza si qualifichino come servizi educativi e quindi siano esenti da IVA, devono soddisfare i seguenti criteri: L'obiettivo primario della fornitura deve essere quello di impartire conoscenze. Questo obiettivo deve essere perseguito in modo strutturato e costruttivo ed essere orientato verso un obiettivo di apprendimento specifico. Anche l'istruzione professionale regolare, la supervisione e il monitoraggio dei progressi compiuti sono requisiti indispensabili. Come esempio si può citare un corso per istruttori o istruttrici di danza. Anche in questo caso, una scuola di danza con un programma che si avvicina ai requisiti descritti deve chiarire nel dettaglio la responsabilità IVA.

Suggerimenti e trucchi

Stai ancora cercando o hai già trovato? 

Come usare Control + F per una rapida ricerca di parole chiave - non solo sul nostro sito web! 

Ti è mai capitato di trovarti sul nostro sito www.tanzvereinigung-schweiz.ch e di voler trovare velocemente delle informazioni specifiche?

In questo caso abbiamo un suggerimento semplice ma molto efficace da darti: Usa la combinazione di tasti Control + F. Con Control + F (su Mac: Command + F) puoi cercare parole chiave specifiche all'interno della pagina in questione.

Come funziona (link al .pdf)

 

Non riuscite a trovare la risposta a una vostra domanda? In questo caso, potete contattarci telefonicamente o via e-mail. Saremo lieti di aiutarvi a chiarire la vostra domanda.